Domande frequenti

Domande e segnalazioni specifiche per il Servizio Clienti

Nel momento in cui viene attivato il servizio Trova la Barca (con l’obiettivo di ricevere da parte degli operatori proposte “mirate” di imbarcazioni coerenti con le specifiche indicate) richiediamo agli utenti un’apposita autorizzazione all’invio dei loro dati agli operatori di TrovoBarche.it. Tale autorizzazione è “condizione necessaria” per l’attivazione del servizio, ma tuttavia (in assenza di uno specifico assenso) non consente agli operatori di “iscrivere gli utenti alle loro Newsletter” né tantomeno di inviare comunicazioni “generiche” di imbarcazioni che non sono coerenti con i criteri di ricerca indicati. Per sospendere la ricezione di comunicazioni indesiderate, ti consigliamo di scrivere ai singoli dealer, specificando che non desideri più ricevere comunicazioni da parte loro o (se presente) utilizando l’apposita funzione di “unsubscribe” che dovrebbe essere inserita nei footer delle newsletter e/o delle comunicazioni che hai ricevuto.

Anche se facciamo il possibile per tenere aggiornato l’elenco di Cantieri e Produttori di Barche può capitare che alcune marche non siano presenti nell'elenco (tendina) delle Marche che si visualizza nella pagina di inserimento annuncio. In questi casi ti consigliamo di procedere segnalando la Marca mancante al Servizio Clienti TrovoBarche mediante l'apposito form. I nostri operatori, provvederanno quindi a darti riscontro dopo aver aggiunto la Marca segnalata, in modo da consentirti di inserire il tuo annuncio. In alternativa puoi completare l’inserimento dell’annuncio anche prima di segnalare la Marca Mancante al Servizio Clienti, selezionando “Altra Marca” all’interno della tendina ed indicando comunque la Marca corretta della tua barca nel Titolo dell’annuncio. Potrai infatti modificare la Marca, anche in seguito alla pubblicazione dell’annuncio, dopo che gli operatori del Servizio Clienti di TrovoBarche ti avranno confermato di aver aggiunto la Marca mancante.

Puoi richiedere la cancellazione del tuo account di TrovoBarche.it inviando una specifica richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche utilizzando l’apposito form. Per consentire ai nostri operatori di eseguire l'operazione è necessario specificare nella richiesta, l'indirizzo email collegato all'account da rimuovere.


TrovoBarche.it si limita ad offrire ai propri utenti un servizio di pubblicazione annunci, ma non gestisce né direttamente né indirettamente le trattative tra utenti. Non siamo in grado di rispondere direttamente alle richieste di informazioni sugli annunci pubblicati e – per questioni di privacy – non possiamo fornire ulteriori dati degli inserzionisti, oltre a quelli che loro stessi hanno scelto di pubblicare e rendere visibili nelle loro inserzioni.



No, non abbiamo un numero di telefono dedicato all'Assistenza Clienti, ma se ritieni che l’Assistente Virtuale di TrovoBarche non sia in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno, puoi inviare una specifica richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form.


Se ritieni che l’Assistente Virtuale di TrovoBarche non sia in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno, puoi inviare una richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form. 

Domande generiche sul sito TrovoBarche.it e sui servizi offerti

Alcuni venditori non gradiscono esporre pubblicamente il prezzo di vendita di ciò che propongono. Evidentemente si tratta di una "strategia commerciale" mediante la quale preferiscono fornire tale informazione ai soli utenti che invieranno un'apposita richiesta di info. Se sei interessato a conoscere il prezzo di un'imbarcazione pubblicata su TrovoBarche.it in "Trattativa Riservata" ti consigliamo di richiederlo, inviando un messaggio mediante l'apposito form di Richiesta Info visibile in tutte le schede annuncio.


Gli utenti privati possono inserire su TrovoBarche.it fino ad un massimo di due annunci gratuiti che saranno pubblicati sul sito per 30 giorni. Negli annunci pubblicati dagli utenti privati non sarà visualizzato nessun riferimento telefonico (gli inserzionisti riceveranno esclusivamente contatti via email). Una volta inseriti gli annunci, gli inserzionisti privati potranno acquistare - pagando con carta di credito o PayPal - alcuni servizi "premium" come il prolungamento della durata di pubblicazione, l'associazione di prodotti editoriali per incrementarne la visibilità all'interno del sito (vetrine, etichette e annunci evidenziati). Lo Staff di TrovoBarche.it si riserva di rimuovere dal sito eventuali annunci che - pur essendo pubblicati mediante account privati - sono riconducibili ad operatori professionali

Per installare la web app di TrovoBarche.it sul tuo iPhone, segui questi passaggi:

- Apri il browser Safari sul tuo iPhone.

- Vai al sito TrovoBarche.it.

- Tocca l'icona di condivisione nella barra di navigazione in basso (il quadrato con la freccia verso l'alto).

- Scorri verso il basso e tocca "Aggiungi a Home Screen" ("Add to Home Screen").

- Tocca il comando "Aggiungi" ("Add") in alto a destra.

Dopo questi passaggi, dovresti vedere l'icona della web app sulla schermata home del tuo iPhone, permettendoti di accedere in modo semplice e veloce a TrovoBarche.it.

La disattivazione del servizio Email Alert è molto semplice: nel footer delle email automatiche che ricevi, troverai un’apposita scritta in cui sono specificati i parametri di ricerca associati al servizio Email Alert e sotto troverai una scritta linkata “Non voglio più ricevere avvisi per questa ricerca!”. Cliccando la scritta, il servizio verrà interrotto e non riceverai più avvisi automatici via email. Nota Importante: se hai impostato diversi servizi di Email Alert associati a diversi parametri di ricerca, sarà necessario disattivarli singolarmente, uno per uno.

Su TrovoBarche.it puoi associare ad ogni annuncio fino ad un massimo di 30 foto (peso massimo 5Mb, nei formati jpg, png). Le immagini sono il modo migliore per valorizzare la tua barca; ti consigliamo di utilizzare preferibilmente scatti con fotocamera orizzontale (16:9) fotografando tutti i particolari - sia interni che esterni - dell'imbarcazione e selezionando la foto migliore come immagine principale. Ti ricordiamo che un annuncio con foto ben fatte, può ottenere fino al 100% di contatti in più, rispetto ad un annuncio senza immagini.

Cliccando sull’icona a matita attivi una funzione mediante la quale potrai “scrivere e salvare delle note/promemoria” che resteranno associate agli annunci di tuo interesse. Gli annunci con note/promemoria, verranno salvati all’interno della sezione “Preferiti/Note” della tua Area Riservata MyTrovoBarche. Anche per attivare il servizio “note” (come per salvare un annuncio nei Preferiti) è necessario essere registrati a TrovoBarche.it ed eseguire l’operazione di “login/autentificazione” inserendo il tuo username e la tua password negli appositi campi.

Live Shape (azienda proprietaria del portale TrovoBarche.it) non vende barche in modo diretto, non funge da intermediario nelle transazioni e non richiede provvigioni sulle vendite generate. Tutte le imbarcazioni pubblicate su TrovoBarche.it sono proposte da operatori del settore nautico che da utenti privati. Gli utenti che individuano proposte di loro interesse, potranno avviare trattative dirette con i proprietari dei mezzi, contattandoli al telefono (se pubblicato nella scheda annuncio) o via email mediante l'apposito form di contatto visibile in tutte le schede annuncio del sito.

TrovoBarche.it non vende direttamente barche e non opera come intermediario. Per avere maggiori informazioni sulle imbarcazioni di suo interesse può contattare direttamente i venditori; i loro riferimenti sono visibili nella pagina di dettaglio annuncio ed il contatto potrà avvenite direttamente al telefono (se lo stesso è visibile nella scheda annuncio) oppure via email compilando l'apposito form di richiesta informazioni. La maggior parte delle imbarcazioni pubblicate su TrovoBarche.it sono mese in vendita da operatori professionali ma anche i privati possono pubblicare su TrovoBarche.it fino ad un massimo di due annunci.

Il sito TrovoBarche.it offre ai propri utenti 2 diversi servizi dedicati rispettivamente:
- a chi deve acquistare una barca (mediante appositi parametri di ricerca, gli utenti possono impostare ricerche mirate, trovare l'imbarcazione che stanno cercando ed avviare una trattativa con il venditore che la propone)
- a chi deve vendere una barca (gli utenti possono inserire un annuncio dell'imbarcazione da vendere e ricevere contatti e proposte da parte di altri utenti interessati all'acquisto)

Per scaricare la Web App di TrovoBarche.it sul tuo dispositivo Android segui i seguenti passaggi:
1. Apri TrovoBarche utilizzando Google Chrome
2. Clicca sull'icona dei tre puntini in alto a destra (visualizzerai la voce Installa app o Aggiungi a schermata home)
3. Scegli Installa applicazione web su schermata applicazioni
Dovresti ora vedere l'icona della Web App di TrovoBarche.it sulla schermata home del tuo smartphone Android, soluzione comoda e veloce per accedere in un click a TrovoBarche.it.

L’acquisto con permuta può essere proposto agli operatori professionali di TrovoBarche.it (Brokers o Mediatori Marittimi) ma ovviamente è necessaria una valutazione specifica. Innanzitutto la fattibilità dell’operazione dipende dal tipo di barca che intendi acquistare (nuovo o usato) dal suo valore e dalla valutazione dell'imbarcazione da permutare.
In generale gli operatori accettano una vendita con permuta solo quando si verificano determinate situazioni:

- l'imbarcazione che ritirano ha mercato ed è a sua volta “vendibile”

- la valutazione economica della barca da ritirare viene ritenuta “congrua” e gli consente di generare marginalità, quando andranno a rivenderla
La cosa migliore da fare per capire se l’operazione di “acquisto con permuta” è fattibile, è di inviare una o più richieste di info dettagliate, specificando Marca, Modello, Versione e anno di immatricolazione dell'imbarcazione che proponi in permuta.

Si, su TrovoBarche.it è possibile associare agli annunci anche le foto panoramiche 360° per mostrare in modo più completo e dettagliato gli interni delle imbarcazioni, consentendo ai potenziali acquirenti di non essere osservatori passivi, ma di visualizzare “dinamicamente” ogni dettaglio ed ogni particolare, come se fossero a bordo.
Nota importante: attualmente il servizio di pubblicazione delle foto panoramiche è “riservato” a Brokers e Mediatori Marittimi abbonati a TrovoBarche.it

Dopo aver completato l'inserimento dell'annuncio è necessario verificare sia l'indirizzo email che il numero di telefono associati al tuo account di TrovoBarche.it affinché l'annuncio venga pubblicato. La verifica del tuo indirizzo email sarà completata cliccando il link contenuto all'interno dell'email automatica che il sistema invia una volta completato l'inserimento dei dati. Per la pubblicazione dell'annuncio sarà inoltre necessario verificare anche il numero di telefono associato al tuo account; per avviare la procedura di verifica telefonica è necessario eseguire l’operazione di login cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it ed inserendo username e password; una volta autentificato, dovrai accedere alla sezione "I tuoi annunci" e cliccare il tasto "Verifica il numero telefonico" visibile a fianco dell'annuncio in attesa di pubblicazione.
Il sistema invierà automaticamente un SMS (con un codice di 6 cifre) al numero di telefono associato al tuo account e la procedura di verifica sarà completata digitando lo stesso codice all'interno degli appositi campi che si visualizzano sul sito.
Alcuni dei problemi più comuni in cui incorrono gli utenti in questa fase:
- indirizzo email digitato male durante la fase di registrazione (mancata ricezione dell'email con il link di conferma)
- numero di telefono digitato male durante la fase di registrazione (mancata ricezione dell'SMS con il codice di conferma)
- mancata ricezione dell'email (verificare sempre che non sia finita all'interno della cartella SPAM/Posta Indesiderata)
- mancata ricezione dell'SMS (verificare che il numero di telefono sia abilitato alla ricezione di SMS o che sullo smartphone non siano presenti applicazioni o filtri antispam che possono "bloccare/limitare" la ricezione di SMS
Altre cause di mancata pubblicazione potrebbero essere: il superamento del limite massimo di annunci pubblicabili (due) i contenuti non conformi dell'annuncio, il raggiungimento della durata di pubblicazione dell'annuncio stesso (30 giorni)

TrovoBarche.it è il sito di annunci interamente dedicato chi deve vendere barche a vela, barche a motore, gommoni e accessori per la nautica. TrovoBarche.it è online dal 2009 e si rivolge ad un pubblico estremamente targettizzato, composto da utenti che hanno l'esigenza vendere o comprare un'imbarcazione. Per questo motivo gli operatori del settore (broker, delaer e mediatori marittimi) utilizzano TrovoBarche.it sia come “vetrina sul web” sia come “strumento di business” sottoscrivendo uno dei piani di abbonamento proposti.

Si, accedendo alla sezione “Brokers e Cantieri” visibile sulla barra di navigazione principale del sito è possibile vedere l’elenco di tutti gli operatori che pubblicano la loro imbarcazioni su TrovoBaerche.it, suddivisi per Regione.

Cliccando l’icona a forma di cuore (visibile sia nel listato annunci che nelle schede annuncio) potrai salvare gli annunci di tuo interesse all’interno della sezione “preferiti” della tua Area Riservata MyTrovoBarche. Per poter attivare questo servizio è necessario essere registrati a TrovoBarche.it ed eseguire l’operazione di “autentificazione/login”. Per accedere alla tua Area Riservata MyTrovoBarche dovrai inserire username e password negli appositi campi che compaiono cliccando il link "Accedi MyTrovoBarche" visibile in alto a destra su tutte le pagine del sito, sotto al pulsante "Inserisci Annuncio".

Domande su inserimento, pubblicazione, modifica e cancellazione degli annunci

Certo, potrai modificare il tuo annuncio anche dopo la pubblicazione, ad esempio per correggere un errore, per modificare il prezzo di vendita, per caricare ulteriori immagini ecc.
Per apportare le modifiche desiderate dovrai eseguire l'operazione di login (cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it inserendo username e password) accedere alla sezione "I miei Annunci" e cliccare sull'icona "modifica" visibile a fianco dell'annuncio da modificare.
Dopo aver apportato le modifiche desiderate è necessario salvare le modifiche cliccando prima sul tasto "Invia Dati" (visibile in fondo alla pagina) e poi nella pagina di riepilogo sul tasto "Pubblica Annuncio" (sempre in fondo alla pagina).


Puoi modificare il tuo annuncio anche dopo la pubblicazione, andando ad aggiungere le immagini.
Come per tutte le altre modifiche è necessario eseguire l'operazione di login (cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it inserendo username e password) accedere alla sezione "I miei Annunci" e cliccare sull'icona "Modifica" visibile a fianco dell'annuncio da modificare. Dopo aver cliccato sul tasto “Inserisci Immagini” dovrai salvare le modifiche cliccando prima sul tasto "Invia Dati" (visibile in fondo alla pagina) e poi nella pagina di riepilogo sul tasto "Pubblica Annuncio" (sempre in fondo alla pagina).

No, su TrovoBarche.it hai anche la possibilità di completare la procedura di Registrazione “contestualmente” all’inserimento del tuo annuncio, cliccando sul tasto Inserisci Annuncio e seguendo le indicazioni contenute nella pagina.

Con TrovoBarche.it hai l’opportunità di proporre la tua imbarcazione sia ad utenti privati che ad operatori del settore (Broker e Mediatori Marittimi).

Per proporre il tuo veicolo ricreazionale ad altri utenti alla ricerca di un camper, puoi cliccare sul tasto “Inserisci Annuncio” e seguire la procedura guidata; l’inserimento dell’annuncio è gratuito e la tua barca resterà visibile sul sito per 30 giorni. Potrai associare all’annuncio 30 foto di interni ed esterni e compilando un’approfondita scheda tecnica potrai descriverne tutte le caratteristiche in modo dettagliato.
Per massimizzare le opportunità di vendita ti consigliamo:
- di scattare foto capaci di valorizzare la tua imbarcazione

- inserire un prezzo di vendita “adeguato”
- incrementarne la visibilità dell’annuncio acquistando prodotti editoriali di visibilità (vetrine, etichette di visibilità, annunci evidenziati ecc.)
Per proporre il tuo camper a Dealer e Concessionari puoi invece sfruttare il servizio "
Vendi la Barca"(tasto visibile sulla barra di navigazione) mediante il quale la scheda della tua barca con foto e dettagli, verrà inviata a tutti gli operatori del settore; se qualcuno di loro è interessato ad acquisire mandato di vendita, vedrà i tuoi riferimenti e avrà la possibilità di contattarti.
In generale gli utenti che scelgono questa soluzione non sono interessati a massimizzare il prezzo di realizzo, ma preferiscono concludere trattative veloci e sicure, evitando le perdite di tempo e i possibili tentativi di truffa che si possono incontrare cercando di vendere ad utenti privati.

L'inserimento di annunci su TrovoBarche.it è riservato ai soli utenti registrati. La procedura di registrazione può essere completata contestualmente all’inserimento del primo annuncio (cliccando sul tasto "Inserisci Annuncio" visibile in tutte le pagine del sito all’interno della barra di navigazione e seguendo le istruzioni) oppure come semplice registrazione al sito senza inserire annunci (cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it e poi sul tasto “Registrati Gratis”). Gli utenti già registrati per completare l’inserimento di un annuncio dovranno prima eseguire l’operazione di “login/autentificazione” inserendo username e password negli appositi campi visibili cliccando il link Accedi MyTrovoBarche.it . 

Puoi apportare tutte le modifiche necessarie alle immagini del tuo annuncio anche dopo la pubblicazione. Come per tutte le altre modifiche è necessario eseguire l'operazione di login (cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it inserendo username e password) accedere alla sezione "I miei Annunci" e cliccare sull'icona "modifica" visibile a fianco dell'annuncio da modificare.
Sulle miniature delle immagini caricate (visibili nella parte bassa della pagina) sono visibili tre icone:
- elimina: per rimuovere immagini indesiderate
- ordina: per modificare l'ordinamento della immagini, trascinando ogni foto nella posizione desiderata
- ruota: per consentire (ruotandole) di far visualizzare le immagini con il giusto orientamento

I tempi di pubblicazione del tuo annuncio sono variabili a seconda del tuo "status" di utente.
Se non sei registrato a TrovoBarche.it il tuo annuncio sarà pubblicato solo dopo che avrai completato la procedura di verifica dell'indirizzo email del numero di telefono associati al tuo account.
Se sei già registrato a TrovoBarche.it ma hai verificato solo l'indirizzo email associato al tuo account, il tuo annuncio sarà pubblicato solo dopo che avrai completato anche la verifica del numero di telefono.
Se sei già registrato a TrovoBarche.it ed hai già verificato sia l'email che il numero di telefono associati al tuo account, il tuo annuncio sarà visibile sul sito immediatamente dopo la pubblicazione. La pubblicazione degli annunci inseriti da Brokers e Mediatori Marittimi (che per avere un account attivo su TrovoBarche.it devono necessariamente aver sottoscritto un abbonamento) sarà sempre "contestuale" all'inserimento.

Viste le tante richieste che riceviamo, non ci è possibile intervenire per rimuovere e/o modificare gli annunci degli inserzionisti. Puoi cancellare autonomamente il tuo annuncio accedendo alla tua Area Riservata MyTrovoBarche ed eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password"). Una volta eseguita l'operazione di login, dovrai accedere alla sezione "I tuoi Annunci", cliccare l'icona "Elimina" (cestino) e dare ulteriore conferma di cancellazione, cliccando sul tasto SI quando il sistema ti mostrerà il messaggio "Vuoi davvero eliminare l'annuncio?". Attenzione perchè cliccando sull'icona "Venduto" l'annuncio non sarà rimosso/cancellato, resterà pubblicato sul sito ma senza che i riferimenti dell'inserzionista siano visibili nella scheda.

Viste le tante richieste che riceviamo, non ci è possibile intervenire per rimuovere e/o modificare gli annunci degli inserzionisti. Puoi modificare autonomamente il tuo annuncio accedendo alla tua Area Riservata MyTrovoBarche ed eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password"). Una volta eseguita l'operazione di login, dovrai accedere alla sezione "I tuoi Annunci", cliccare l'icona "Modifica" visibile a fianco dell'annuncio. Dopo aver apportato le modifiche desiderate è necessario salvare le modifiche cliccando prima sul tasto "Invia Dati" (visibile in fondo alla pagina) e poi nella pagina di riepilogo sul tasto "Pubblica Annuncio" (sempre in fondo alla pagina).

La durata di pubblicazione degli annunci e il numero massimo di annunci pubblicabili sono parametri che variano al variare della tipologia ti utenti:

1. UTENTI PRIVATI: i loro annunci restano pubblicati su TrovoBarche.it per 30 giorni e possono pubblicare contemporaneamente fino ad un massimo di due annunci.

2. OPERATORI DEL SETTORE: i loro annunci restano pubblicati per tutta la durata dell'abbonamento sottoscritto; gli operatori abbonati non hanno nessun limite di annunci pubblicabili.


Per rimuovere il tuo annuncio da TrovoBarche.it devi accedere alla tua Area Riservata MyTrovoBarche eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password"). Una volta eseguita l'operazione di login, dovrai accedere alla sezione "I tuoi Annunci", cliccare l'icona "Elimina" (cestino) e dare ulteriore conferma di cancellazione, cliccando sul tasto SI quando il sistema ti mostrerà il messaggio "Vuoi davvero eliminare l'annuncio?". Attenzione perchè cliccando sull'icona "Venduto" l'annuncio non sarà rimosso/cancellato da TrovoBarche, resterà pubblicato sul sito con la scritta "VENDUTO" e senza che i riferimenti dell'inserzionista siano visibili nella scheda.

Domande su pagamenti e transazioni

Le cause per cui una transazione con carta di credito non va a buon fine possono essere molteplici:
1. I dettagli della tua carta di credito sono stati inseriti correttamente (controlla il numero della carta, la data di scadenza, l'indirizzo di fatturazione e il CVV della carta e prova a effettuare di nuovo la transazione)
2. La tua carta di credito ha abbastanza fondi disponibili (l'importo della transazione non deve superare il limite di credito disponibile sulla carta
3. Il tipo di carta di credito che stai utilizzando non è supportato dal getway di pagamento (la maggior parte delle carte di debito e di credito vengono accettate, ma alcune carte prepagate potrebbero essere rifiutate e lo stesso problema potrebbe verificarsi se scegli di pagare con una carta di credito ma inserisci i dati di una carta di debito)
4. La società emittente della carta sta bloccando la transazione (puoi provare a contattare la società emittente della tua carta chiedendo se possono darti spiegazioni in merito alla mancata transazione)
Se il problema persiste, puoi anche provare a contattare il Servizio Clienti di TrovoBarche.it specificando nella tua richiesta, il prodotto/servizio che stavi acquistando, l'ID del tuo ordine, l'indirizzo email con cui sei registrato a TrovoBarche.it e il getway di pagamento che hai utilizzato quando è stata rifiutata la tua transazione (PayPal o Stripe)

PayPal è un sistema di pagamento pensato originariamente per facilitare i trasferimenti di denaro online, ma nel tempo si è evoluto e oggi offre una vasta gamma di servizi di pagamento che consentono di effettuare transazioni sia online sia in di persona o in negozi fisici. Pagare online con PayPal è semplice: se il cliente ha un profilo PayPal può semplicemente inserire le proprie credenziali per completare la transazione, altrimenti può scegliere di pagare con carta di credito o prepagata dei principali circuiti (Visa, Mastercard, Postepay o altro) cliccando sul bottone "Paga con una carta". Nella schermata successiva per poter procedere con il pagamento verrà chiesto agli utenti di inserire un indirizzo email a cui inviare l'esito dell'operazione.

Sebbene nessun getway di pagamento possa offrire una soluzione sicura al 100%, Stripe si avvicina a questo ideale. Stripe utilizza la maggior parte delle funzionalità di sicurezza, come la crittografia TLS (Transport Layer Security), il servizio di verifica degli indirizzi (Address Verification System, AVS) e i controlli approfonditi dei codici CVV (Card Verification Value); tutte funzioni incluse gratuitamente in ogni sito web integrato con Stripe. Dal punto di vista dell’acquirente ci possono essere delle piccole differenze nelle modalità di utilizzo rispetto ad altre tipologie di app similari (come, ad esempio, PayPal); al momento di fare il pagamento è possibile scegliere il metodo di pagamento preferito, tra quelli offerti dal sito su cui stiamo completando la transazione. Per completare un acquisto online con carta di credito i clienti devono semplicemente seguire le istruzioni ed inserire i dati della carta per completare la transazione.

Domande su Registrazione, accesso e gestione del proprio Account e Recupero Password

Se non ricordi più la password impostata durante la fase di registrazione a TrovoBarche.it non preoccuparti, puoi reimpostarla facilmente attivando la procedura automatica di RecuperoPassword. Condizione necessaria per poter impostare una nuova password è di conoscere/ricordare l'indirizzo email (o lo username) associati al tuo account. Il sistema invierà un'email automatica all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account; cliccando il link contenuto all'interno dell'email e seguendo le istruzioni, potrai impostare una nuova password che ti consentirà di completare l'operazione di "login" e di accedere nuovamente al tuo account. 

Le cause più frequenti cause della mancata ricezione dell'email di Recupero Password potrebbero essere:

1 – errore di battitura nell’inserimento dell’indirizzo email

2 – email per avviare la procedura di reimpostazione password finita nella cartella SPAM/Posta Indesiderata

A volte può capitare anche che l’utente non abbia mai completato la procedura di registrazione (e che di conseguenza non abbia un account attivo su TrovoBarche.it) o che abbia completato la procedura di registrazione con un altro indirizzo email. Se hai già verificato ed escluso tutte le possibili cause descritte in precedenza, puoi inviare una segnalazione al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form.

Puoi registrarti a TrovoBarche.it seguendo due procedure diverse:
CONTESTUALMENTE ALL'INSERIMENTO DEL PRIMO ANNUNCIO: cliccando il tasto "Inserisci Annuncio" accederai alla pagina di inserimento dati e insieme ai dettagli dell'annuncio da pubblicare ti verranno richiesti anche alcuni dati personali; una volta verificati l'indirizzo email e il numero di telefono associati all'annuncio, avrai completato sia la pubblicazione del tuo annuncio che la tua registrazione a TrovoBarche.it
COMPLETANDO LA PROCEDURA DI RESISTRAZIONE: accedendo alla Pagina di Registrazione (gratuita) e completando l'inserimento dei dati richiesti potrai registrarti a TrovoBarche.it anche senza inserire un annuncio.

Per eseguire l'operazione di login ed accedere al tuo account su TrovoBarche.it, segui questi passaggi:
1. 
Clicca sul link Accedi MyTrovoBarche.it (visibile in alto al dx sotto al tasto Inserisci Annuncio
2. 
Inserisci negli appositi campi il tuo username e la tua password
3. Clicca su "Accedi" per eseguire l’operazione di autenticazione ed entrare nel tuo account
Se l’operazione di autenticazione andrà a buon fine, vedrai comparire in altro a dx sotto al tasto Inserisci Annuncio il tuo Nome e Cognome e a fianco vedrai la barra di navigazione della tua Area Riservata MyTrovoBarche (Dashboard, Nuovo annuncio, I tuoi annunci, Messaggi, Preferiti/Note). Se l’operazione di autenticazione non andrà a buon fine, significa che non ricordi (o non hai digitato correttamente) username e password; in questo caso ti consigliamo di procedere con la procedura di reimpostazione della password cliccando sul link Password Dimenticata

Non tutti i dati associati agli account di TrovoBarche.it sono modificabili in modo autonomo dagli utenti. Per visualizzare i dati associati all'account è necessario accedere all'Area Riservata MyTrovoBarche eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password") dopodichè, cliccando sul nominativo del "titolare" dell'account si visualizzeranno i dati.
Alcuni dati sono "editabili/modificabili" dagli utenti altri no, in particolare:
UTENTI PRIVATI: possono modificare tutti i dati associali al loro account ad eccezione dell'indirizzo email
OPERATORI DEL SETTORE: possono modificare tutti i dati associati al loro account (vetrina) ad eccezione di indirizzo email, numero di telefono e nominativo del Referente Commerciale. Per richiedere la modifica dei dati "non editabili" dovrai inviare una specifica richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form.

Si, completando la procedura di registrazione a TrovoBarche.it potrai utilizzare i servizi riservati agli utenti registrati:
- salvare all’interno della sezione “Preferiti” gli annunci di tuoi interesse, per ritrovarli più facilmente nelle successive sessioni di navigazione
- scrivere commenti/note/promemoria in corrispondenza degli annunci salvati
La registrazione a TrovoBarche.it è gratuita e puoi registrarti a TrovoBarche.it accedendo alla Pagina di Registrazione ed inserendo i dati richiesti.

Domande su tentativi di truffa, scam, phishing, annunci sospetti.

Purtroppo in questi casi, non possiamo offrire nessun supporto, per contattare l’inserzionista. Quando si riscontrano comportamenti di questo tipo sconsigliamo di “procedere” con ulteriori tentativi di contatto. Gli inserzionisti seri ed affidabili, sono anche loro interessati a concludere le trattative e rispondono con solerzia e precisione alle richieste di potenziali acquirenti.

Se lo desideri puoi segnalare al Servizio Clienti l’annuncio sospetto, cliccando l'apposito tasto "Aiutaci a migliorare TrovoBarche.it" (visibile nella parte bassa di tutte le schede annuncio) ed utilizzando l’apposito form di invio segnalazione.

Ogni giorno cerchiamo di fare il possibile per preservare la qualità degli annunci pubblicati su TrovoBarche.it ma le segnalazioni degli utenti svolgono un ruolo decisivo da questo punto di vista. Se vedi un annuncio sospetto (barca con prezzo troppo basso) oppure se invii una richiesta di info per un annuncio di tuo interesse e l'inserzionista ti risponde in modo strano (dicendo che è all'estero, chiedendo un pagamento anticipato ecc) o ancora, se noti che restano pubblicati annunci di imbarcazioni non più disponibili, inviaci senza esitare una segnalazione e provvederemo a rimuoverli da TrovoBarche.it . Puoi inviare in modo semplice a veloce questo tipo di segnalazioni al Servizio Clienti di TrovoBarche, utilizzando l'apposito banner "Aiutaci a migliorare TrovoBarche.it" visibile nella parte bassa di tutte le schede annuncio. Cliccando il tasto, si aprirà un overlayer con un form che potrai compilare ed inviare in pochi secondi, per segnalare: annunci non è veritieri, imbarcazioni non più disponibili o tentativi di truffa. 

Puoi segnalare immediatamente "possibili truffe" e "annunci sospetti” cliccando sul banner “Annuncio non veritiero o non più disponibile? Segnala il contenuto!” visibile in tutte le schede annuncio nella parte bassa della pagina al di sotto dei Box Descrizione e Dettagli tecnici. I nostri operatori eseguiranno tutte le verifiche del caso e - se necessario - provvederanno alla rimozione dei contenuti impropri e all’eventuale denuncia dei presunti truffatori alla Polizia Postale. Grazie in anticipo per il tuo aiuto!


Domande sui prodotti editoriali per dare visibilità agli annunci

Si, dopo aver eseguito l’accesso alla tua Area Riservata MyTrovoBarche dovrai accedere alla sezione I miei Annunci e cliccare sull’icona “Visibilità” a fianco dell’annuncio da promuovere; potrai quindi selezionare ed acquistare diversi tipi di prodotti editoriali (vetrina, annuncio evidenziato, etichetta di visibilità, annuncio del giorno) per incrementarne la visibilità del tuo annuncio all’interno di TrovoBarche.it . Potrai completare gli acquisti pagando mediante PayPal o mediante Carta di Credito (getway di pagamento Stripe).

Le prime cose da verificare se in seguito all'acquisto non hai ricevuto la nostra fattura via email sono:
- che il processo di acquisto del prodotto editoriale si sia concluso correttamente (hai ricevuto la conferma di addebito?)
- che l'email con la fattura in allegato non sia finita nella cartella SPAM/Posta indesiderata
Tieni inoltre presente che le fatture vengono inviate agli utenti solo dopo essere state verificate e processate manualmente; per questo motivo a volte l'invio delle fatture viene eseguito diversi giorni dopo la transazione. Se lo ritieni opportuno puoi comunque contattare il
Servizio Clienti di TrovoBarche.it per richiedere una verifica più approfondita.

Domande sui servizi per il Noleggio Camper

Domande sui servizi riservati a Broker, Mediatori Marittimi e Operatori del Settore

Se sei un operatore del settore nautico, sottoscrivendo un abbonamento a TrovoBarche.it potrai usufruire dei seguenti servizi:
1.  Vetrina della tua azienda all'interno dellaPagina Brokers e Cantieri con logo, intestazione, marchi trattati, servizi offerti, giorni e orari di apertura
2. possibilità di pubblicare e promuovere un numero illimitato di barche nuove ed usate allegando fino a 30 immagini per ogni annuncio (e se siete dotati di apposita fotocamera 360° anche 5 foto panoramiche degli interni delle imbarcazioni)
3. ricezione delle "anagrafiche" inviate mediante il servizio Trova la Barca (gli utenti del sito che non hanno individuato nessuna proposta in linea con le loro esigenze, descrivono dettagliatamente l'imbarcazione che stanno cercando e inviano la loro anagrafica con i dettagli della ricerca agli operatori abbonati);
4. ricezione delle candidature di armatori privati, interessati a concedere agli operatori professionali il mandato di vendita per le loro imbarcazioni mediante il servizio Vendi la Barca (scheda "nascosta" visibile solo dagli operatori professionali abbonati all'interno delle loro aree riservate); in caso di interesse all'acquisizione del mandato di vendita, gli operatori potranno contattare e sottoporre la loro proposta ai proprietari.
5. ricarica di gettoni (dipendente dal piano di abbonamento sottoscritto) per incrementare la visibilità degli annunci su TrovoBarche.it mediante l'associazione di prodotti editoriali che ne aumentano la visibilità all'interno del sito (vetrine, annunci evidenziati, etichette ecc.)
6. pubblicazione di un mini-banner 120x60 pixel con il vostro logo nella homepage di TrovoBarche.it (4 posizioni "a rotazione" visibili al di sotto dello spazio vetrina).
7. Refresh automatico di tutti gli annunci pubblicati (la frequenza del refresh sarà dipendente dal piano di abbonamento sottoscritto)
8. possibilità di pubblicare news su TrovoBarche.it per promuovere iniziative, eventi o partecipazione a fiere e manifestazioni

No, per attivare un account "professionale" su TrovoBarche.it è necessaria la sottoscrizione di uno dei piani di abbonamento riservati a concessionari, dealer e operatori professionali. Se desideri ricevere una info dettagliate con la descrizione di tutti i servizi offerti e la relativa proposta economica, devi inviare una richiesta al Servizio Clienti TrovoBarche compilando l'apposito form. Sarà nostra cura darti riscontro nel minor tempo possibile.

Domande sul motore di ricerca e sulle modalità di ricerca delle imbarcazioni

A seconda delle loro esigenze, gli utenti hanno a disposizione diversi strumenti per trovare l'imbarcazione che stanno cercando su TrovoBarche.it:
MOTORE DI RICERCA TRADIZIONALE: è visibile nella homepage di TrovoBarche.it e consente agli utenti di impostare i principali parametri di ricerca:
- tipologia di barca
- marca barca
- prezzo massimo
- lunghezza massima
- distanza da una provincia specifica
MOTORE DI RICERCA LIBERA: è una soluzione alternativa al motore di ricerca tradizionale che si visualizza nella homepage di TrovoBarche.it cliccando sull'apposito TAB "Ricerca Libera" e consente agli utenti di impostare le loro ricerche indicando:
- specifiche keywords di ricerca (es. "Cranchi Zaffiro" o "pilotina usata")
- distanza da una provincia specifica
RICERCA PER CATEGORIA DI BARCA: questa opzione consente agli utenti che non hanno ancora le idee chiare, di partire visualizzando tutte le imbarcazioni di una determinata tipologia:
(Barche a Vela, Barche a Motore, Gommoni, Moto d'acqua) andando poi ad affinare in seguito i risultati mediante i filtri contestuali visibili a fianco dell'elenco annunci
SERVIZIO TROVA LA BARCA: si tratta di un servizio pensato per gli utenti che non sono riusciti ad individuare su TrovoBarche.it nessuna imbarcazione che soddisfa le loro esigenze. Grazie al servizio Trova la Barca questi utenti hanno la possibilità di compilare una scheda dettagliata mediante la quale descrivono dettagliatamente l'imbarcazione che stanno cercando (tipologia, marca, modello, anzianità, budget di spesa, zona ecc.); la scheda sarà poi inoltrata - insieme ai contatti dell'utente che l'ha compilata - a tutti gli operatori di TrovoBarche.it che operano nelle zone specificate e saranno gli stessi operatori a prendere contatto con gli utenti, nel caso in cui dispongano di imbarcazioni "in linea" con le specifiche indicate.

Si tratta di una nostra scelta (di tipo editoriale) che ha come obiettivo quello di mostrare ai nostri utenti il maggior numero possibile di risultati coerenti con i loro intenti di ricerca. Se desideri visualizzare esclusivamente imbarcazioni che rientrano nelle tue possibilità economiche, puoi ovviare al problema impostando il campo "Prezzo Max" (verranno mostrati solo gli annunci di barche con prezzo di vendita inferiore a quello inserito); volendo potrai affinare ulteriormente i risultati di ricerca ottenuti compilando anche il campo "Prezzo Min" (verranno mostrate solo le barche con prezzo di vendita compreso tra "Pezzo Max" e "Prezzo Min" che hai impostato)

Una situazione di questo tipo può capitare, ma non devi preoccuparti: ogni giorno su TrovoBarche.it vengono inserite decine di nuovi annunci, per cui ci sono ottime probabilità di riuscire ad individuare in tempi brevi un'imbarcazione in linea con le tue esigenze!
Per aiutare gli utenti che si trovano in questa situazione esiste un servizio chiamato Email Alert: una volta impostati i parametri e lanciata la ricerca, vedrai comparire al di sopra dei risultati un tasto azzurro con una campanella e la scritta "Email Alert". Cliccando il tasto ed inserendo il tuo indirizzo email, potrai attivare la ricezione settimanale di "Email Automatiche" all'interno delle quali saranno inseriti i link per visualizzare tutti i nuovi annunci pubblicati, che propongono imbarcazioni in linea con i parametri di ricerca che hai impostato. 

Si è possibile sia mediante il Motore di Ricerca Tradizionale di TrovoBarche, selezionando il radio button “solo nuovi” sia cliccando sul comando “Barche Nuove” visibile nella barra di navigazione principale. Potrai poi filtrare ulteriormente i risultati di ricerca visualizzati, utilizzando i filtri contestuali visibili nella colonna di sinistra a fianco dell’elenco annunci. 

Domande sulla verifica telefonica via SMS

Non è facile fornire una risposta esaustiva, perché le cause della mancata ricezione dei codici di verifica via SMS possono essere molteplici. In prima istanza, per cercare di individuare/escludere alcune possibili cause del problema ti consigliamo:

- di verificare all’interno dei dati del tuo account che il numero di telefono inserito sia corretto

- di assicurarti che si tratti di un numero “abilitato” alla ricezione di SMS (non tutti i numeri telefonici lo sono, per esempio alcuni numeri di telefono fisso e anche alcune SIM di operatori mobile)
- di controllare che si tratti di un numero di telefono “nazionale” (ossia SIM italiana con prefisso internazionale +39)
- di verificare che il device mobile utilizzato (smartphone) non contenga applicazioni di antispam (o similari) che filtrano/verificano anche gli SMS in arrivo bloccandone una parte come “SMS indesiderati”

- provare ad eseguire la verifica telefonica inserendo la stessa SIM su un altro smartphone per escludere eventuali controlli degli SMS “integrati” nei device di ultima generazione. Se il problema dovesse persistere nonostante tutti i precedenti controlli, puoi contattare mediante l’apposito form il Servizio Clienti di TrovoBarche.it per concordare una procedura di "verifica telefonica manuale" che prevede la ricezione di una chiamata da parte dei nostri operatori, allo stesso numero di telefono da verificare; cosi facendo il numero sarà a tutti gli effetti “verificato” e l’annuncio potrà essere pubblicato.

Per la pubblicazione del tuo annuncio è indispensabile che il numero di telefono associato all’account sia verificato correttamente; per avviare la procedura di verifica telefonica è necessario eseguire l’operazione di login cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it ed inserendo username e password; una volta autentificato, dovrai accedere alla sezione "I tuoi annunci" e cliccare il tasto "Verifica il numero telefonico" visibile a fianco dell'annuncio in attesa di pubblicazione.
Il sistema invierà automaticamente un SMS (con un codice di 6 cifre) al numero di telefono associato al tuo account e la procedura di verifica sarà completata digitando lo stesso codice all'interno degli appositi campi che si visualizzano sul sito.

Per ragioni di sicurezza (prevenzione contro i tentativi di truffa) vengono pubblicati su TrovoBarche.it solo gli annunci associati a numeri di telefono “verificati” (il tuo annuncio sarà quindi pubblicato solo dopo che avrai completato la procedura di verifica del numero di telefono associato al tuo account). Per eseguire la verifica di un numero telefonico è necessario eseguire l’operazione di login cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it ed inserendo username e password; una volta autentificato, dovrai accedere alla sezione "I tuoi annunci" e cliccare il tasto "Verifica il numero telefonico" visibile a fianco dell'annuncio in attesa di pubblicazione. Il sistema invierà automaticamente un SMS (con un codice di 6 cifre) al numero di telefono associato al tuo account e la procedura di verifica sarà completata digitando lo stesso codice all'interno degli appositi campi che si visualizzano sul sito. Prima di avviare la procedura di verifica telefonica, ti consigliamo di verificare sempre che il numero di telefono associato al tuo account sia corretto e che sia abilitato alla ricezione di SMS; se necessario ricordati che - prima di iniziare la procedura di verifica - puoi modificare il numero di telefono associato al tuo account, cliccando sul tuo Nome Cognome (che si visualizzano in alto a destra dopo aver completato la procedura di autenticazione) e poi sul tasto "Modifica dati utente".

Caricamento in corso...